Farmacia Oncologica

Nuovo servizio di farmacia oncologica a Roma

La Farmacia Longo è una farmacia storica del Quartiere Esquilino di Roma che svolge da decenni la sua attività, ed occupa, oltre al titolare, altri 6 dipendenti farmacisti e diversi altri collaboratori.

La farmacia è aperta al pubblico tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, da lunedì a venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 con orario continuato, il sabato e la domenica dalle ore 8:30 alle ore 20:00 con orario continuato.

Oltre all’ erogazione dei farmaci e dei presidi medico-chirurgici, l’attività della nostra farmacia prevede l’erogazione di servizi e prestazioni professionali in farmacia, tra i quali il servizio di Farmacia Oncologica.

Sevizio Farmacia Oncologica

Il servizio di Farmacia Oncologica è un servizio dedicato alla gestione in farmacia delle esigenze, in termini di consiglio, ascolto e accoglienza, degli utenti che sono stati colpiti da tumore, nonché ai loro familiari o caregiver, su tematiche relative a educazione nutrizionale, informazione sulle terapie, supporto cosmetologico e aspetti relazionali. Tale servizio viene gestito da personale qualificato e appositamente formato sulle tematiche di pertinenza. In base alle esigenze di consiglio, il farmacista stesso può avvalersi di mezzi di informazione dedicati alla comunicazione verso l’utente (brochure, libretti informativi, ecc).

In condizioni di normalità, il servizio viene gestito con la prenotazione (telefonica, via mail, o direttamente al bancone della farmacia) per gli utenti che ne fanno richiesta di un apposito appuntamento, in funzione della presenza del farmacista specializzato nel servizio.

In caso di richiesta urgente, invece, se è presente il personale formato per fornire l’assistenza, l’utente viene preso in carico per la gestione immediata. In alternativa viene fissato il primo appuntamento utile nell’ arco del più breve tempo possibile.

Il servizio di farmacia oncologica si svolge in uno spazio riservato della farmacia, una sala di cui la farmacia dispone e che è adibita ad accogliere i pazienti/clienti che necessitano di una consulenza in uno spazio privato lontano dalla clientela della farmacia.

Al fine di valutare la qualità percepita dagli utenti, al termine dell’appuntamento al paziente/cliente/caregiver verrà richiesto di compilare e consegnare un questionario di customer satisfaction in modo da poter monitorare la qualità del servizio fornito e, laddove presenti lacune o criticità, avere la possibilità di apportare le dovute migliorie al servizio.

Personale qualificato al servizio di Farmacia Oncologica

Il titolare della farmacia Dr. Giuseppe Longo è il farmacista opportunamente formato e qualificato per la gestione del servizio di Farmacia Oncologica all’interno della Farmacia Longo.

Il personale incaricato della gestione del servizio di Farmacia Oncologica, al fine di erogare il servizio stesso, è opportunamente formato attraverso un percorso di formazione riconosciuto e specifico, atto ad affrontare le richieste inerenti le tematiche oggetto della consulenza in farmacia, e, in particolare, l’educazione nutrizionale, l’informazione sulle terapie, il supporto cosmetologico e gli aspetti relazionali.

ll percorso di formazione del personale prevede la partecipazione a corsi riconosciuti a livello nazionale, il cui superamento è comprovato da una attestazione di superamento, in un’ottica di formazione continua e continuo aggiornamento nel tempo.

Modalità di comunicazione con il medico curante riguardo il servizio di Farmacia Oncologica

Al termine dell’appuntamento relativo al servizio di Farmacia Oncologica, il farmacista incaricato ricorda all’ utente della farmacia l’importanza e la necessità di informare il proprio medico curante, riguardo i consigli ricevuti. Il medico di riferimento è facilitato al contatto con la Farmacia che eroga il servizio per ogni necessità di confronto grazie alla consultazione di siti dedicati alla divulgazione della geolocalizzazione delle farmacie che fanno parte della rete delle Farmacie Oncologiche.

Per accedere al servizio è sufficiente prendere appuntamento con il Dott. Longo contattandoci allo 064440542, inviando un messaggio WhatsApp al +393496235664, oppure una mail a farmaciaoncologica.longo@gmail.com .

Certificazione Farmacia Oncologica